Skip to main content

Martedì 30 ottobre 2018, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, presso il Senato della Repubblica, in piazza Capranica, a Roma, si è svolta la conferenza stampa “La Battaglia di Aisos nella lotta contro l’osteosarcoma”.

Il Sen. Edoardo Patriarca, Presidente nazionale Istituto Italiano della Donazione, ha fatto gli onori di casa aprendo la conferenza parlando della logica del dono e dell’importanza di fare le cose perché sono belle e importanti e non solo per convenienza.

Il moderatore del convegno, il giornalista economico Pietro Romano, ha poi dato la parola alla Dott.ssa Terracciano, Presidente di AISOS, che ha presentato l’associazione e i suoi obiettivi di massimizzare le probabilità di guarigione tramite la diagnosi tempestiva alla quale si arriva solo mediante la diffusione capillare dell’informazione e della conoscenza dell’osteosarcoma.

L’osteosarcoma infatti è una malattia relativamente rara e poco conosciuta e Federico Bergaminelli, Direttore Affari Legali e Societari di AISOS, ha ricordato come si è avvicinato solo per caso alla conoscenza di questa patologia e come sia assolutamente necessario impegnarsi nel quotidiano per parlare con le persone e diffonderne al massimo la conoscenza.

Il Prof. Carlo Della Rocca, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina de La Sapienza e Presidente del Comitato Scientifico di AISOS, ha sottolineato anche lui l’importanza dell’informazione e della conoscenza della malattia che serve a garantire una diagnosi tempestiva e la massimizzazione delle probabilità di guarigione e la necessità di trovare modi per finanziare la ricerca per portare avanti i migliori progetti e le professionalità più brillanti che purtroppo il mondo universitario sempre meno riesce ad attrarre.

Anche per questo l’Avv. Michele Licata, membro del Consiglio Direttivo di AISOS, ha ricordato l’importanza delle istituzioni e auspicato un loro ruolo sempre più decisivo nel favorire il terzo settore.

Il Prof. Giulio Maccauro, Primario del Policlinico Gemelli, ha proposto una riflessione sull’importante ruolo di AISOS nella vita dei malati di osteosarcoma, sia italiani che stranieri, che devono affrontare un percorso lungo e difficile nel quale occorre avere dei punti di riferimento in grado di guidare e orientare e di sostenere la speranza di successo oltre che un’opportunità concreta di sopravvivenza.

Il Prof. Giovanbattista Vizzini, medico e Direttore Sanitario Operativo UPMC Italy, ha raccontato la storia del centro trapianti di Palermo sviluppato con la collaborazione del centro medico dell’università di Pittsburgh e di come questa esperienza possa essere replicata a servizio degli obiettivi di AISOS.

Infine Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, ha illustrato il coinvolgimento di Confedilizia nelle attività di supporto alle cause di solidarietà e l’impegno concreto per il sostegno sia materiale che di divulgazione per AISOS su tutti i canali potenzialmente a disposizione firmando a chiusura dei lavori un protocollo d’intesa per la promozione della conoscenza di AISOS presso gli associati e in tutte le sedi in cui Confedilizia può materialmente operare.

Dona ora