Un percorso terapeutico integrato e coordinato per i pazienti affetti da osteosarcoma e le loro famiglie

La Mission di AISOS

L’Associazione Italiana Studio Osteosarcoma ha come compito principale l’aggregazione e la comunicazione fra i diversi settori della Medicina e fra questa e le altre figure professionali del Comparto Sanità, con l’obiettivo di operare in tutti i settori socio-sanitari per la tutela dei soggetti colpiti da osteosarcoma e dei loro familiari.

A questo fine l’Associazione:
  • promuove attività di ricerca
  • offre attività di consulenza, orientamento e diagnosi
  • accoglie i pazienti e le loro famiglie creando un percorso strutturato e protetto
  • segue i pazienti e le loro famiglie prima, durante e dopo l’intervento tramite un centro di psicoanalisi e psicoterapia
  • organizza eventi di divulgazione e aggiornamento
  • organizza eventi di formazione e informazione ai medici e al personale delle professioni sanitarie

Il progetto AISOS nasce dalla consapevolezza che la complessità della rete di assistenza pubblica rende difficile l’accesso a servizi fondamentali per il sostegno alle persone in condizione di sofferenza diretta e disagio, e che fattori come la settorializzazione, la diversa lettura del bisogno e la distribuzione delle risorse nell’ambito dell’organizzazione quotidiana non consentono l’azione coordinata dell’intervento.

Di fatto, dall’accettazione alla dimissione, il paziente deve essere incanalato in un percorso terapeutico integrato e coordinato e deve essere sostenuto o comunque contenuto nel progetto di cura avviato.

Il progetto AISOS intende consolidare un processo di programmazione e coordinamento della cura, integrato tra Istituti, servizi e reti di solidarietà. Perché l’efficacia dell’assistenza sanitaria passa attraverso un razionale coordinamento delle risorse disponibili.

È su tale premessa che l’obiettivo primario diventa l’organizzazione delle risorse già presenti sul territorio insieme all’azione di assistenza alla persona non autosufficiente, resa non più nei termini clinici o funzionali, ma in quelli strettamente rispondenti alla qualità della vita.